Thursday, August 9, 2007

Edimburgo

Edimburgo ha un fascino strano:

riesce ad essere contemporanemente gotica e giocosa, con tutti quegli artisti colorati e rumorosi che occupano stradine strette strette, piazze scure, cortili nascosti ...
e ti viene da riflettere quando scopri che nell'esatto punto dove un tipo grasso sta giocando con bambini e palloncini, qualche centinaia di anni fa veniva preparato un rogo per una strega ...

Cmq, ecco alcune osservazioni ricavate dopo la mia breve gita:

1. I biscotti scozzesi sono DA URLO!!! 32% di burro ma valgono ogni singola caloria ingerita!!!
2. Se volete mangiare delle baked potatoes buonissime, questo e' il posto per voi: "The Baked Potato Shop" - 56 Cockburn Street
3. Gli scozzesi sono un po' fissati con il whiskey: in un bagno pubblico vendevano addirittura i preservativi al whiskey ... io li ho lasciati li', ma magari a qualcuno interessano!!!
4. Il "ghost tour" e' una sciocchezza turistica ma e' carino. Ti portano nei sotterranei della citta' con una guida (attore/attrice) che ti racconta un po' di vecchie storie. La nostra guida tra l'altro era bravissima e veramente gotica!!!
5. Non ho capito perche' ma quelle che da fuori sembrano chiese in realta sono tutt'altro: ristoranti, teatri, luoghi di sperimentazioni artistiche ecc..

... Non ho molti altri consigli su come visitare Edimburgo, se non quello di lasciarvi guidare dall'istinto, di perdervi nelle strade, di "aprire" la citta' per scoprire che dentro ce n'e' un'altra e poi un'altra e un'altra ancora come una piccola matrioska.

No comments: