Tuesday, September 25, 2007

Dubai ....

Ad un anno di distanza dal mio viaggio di lavoro a Dubai, mi viene detto che presto dovrò prendere la valigia e tornarci per qualche giorno ... e così vago per un po' in mezzo a sensazioni già provate ...

... L'anima, l'anima di quel posto ... l'ho cercata dal momento del mio arrivo e credo di averla trovata solo gli ultimi giorni ... E' un'anima che si nasconde dentro quella disneyland luccicante e se ne nutre. Dubai è lusso, è artificio, è una pista da sci in mezzo al deserto, è un ristorante sotto al mare ... e non può prescindere da questo. Mi affannavo a cercare qualcosa di caratteristico quando in realtà l'avevo già trovato ... perché tutto ciò è caratteristico.

L'ho capito, però, solamente quando ho visto entrare in un negozio di gioielli una donna in chador, con il volto coperto dalla mascherina in ferro. L'ho seguita con lo sguardo e l'ho vista chiedere al commesso, con estrema discrezione, una parure di diamanti. Accanto a lei c'era una donna in tailleur e tacchi a spillo, che parlava al cellulare ma che poneva attenzione all'anello di brillanti nella sua mano e non alla conversazione ...
Eccolo qua, allora, il fascino di Dubai: l'incrociarsi senza scontrarsi della moglie di uno sceicco, emblema di una società medievale, con una manager di successo, simbolo di un mondo che guarda al futuro. ... e per ogni araba velata, per ogni europea in completo firmato, c'è un'indiana avvolta in sete sgargianti e una giapponese in kimono ... un'incredibile mescolanza di volti e di idiomi che confluiscono in quella oasi avveniristica sulla sabbia rovente.

... E allora ben vengano anche i grattacieli che brillano come cristalli, le costruzioni high-tech ... perchè una gita sul canale, a Dubai, è un po' come un viaggio nel tempo: dalle abitazioni che costituirono il primo insediamento in città: basse, strette, sporche, verso edifici sempre più moderni e sofisticati: limpidi e imponenti.

1 comment:

Vale said...

Clau, dopo la tua bella descrizione vorrei ancora di più venire con te.... ma non posso! ..uffa!

:) Vale