Monday, September 3, 2007

21 grammi

il film 21 grammi si chiama così perchè 21 grammi è il peso dell'anima poco prima che essa abbandoni il corpo.
io intitolo il mio post allo stesso modo perchè vorrei conoscere il peso di una decisione importante poco prima che da pensiero diventi realtà. vorrei non solo conoscerne il peso, ma bloccare quell'attimo perfetto in cui una persona sceglie tra il bene e il male. vorrei fermare il tempo, la persona, i mezzi pubblici, le nuvole. feramrlo per capire quanto pesa quella decisione, bella o brutta che sia: licenziamento o promozione, una proposta di matrimonio o una storia che finisce. vorrei sapere perchè molte persone scelgono di comportarsi male quando il bene spesso non è così difficile da realizzare. ma anche quando scelgono il male, io sarei troppo curiosa di sapere in quell'attimo prima di decidere che cosa pensano queste persone. perchè secondo me è chiaro: una decisione richiede tempo, ma c'è sicuramente un frammento di pochi nanosecondi in cui avviene la svolta, la scelta vera e propria, in cui una persona prende consapevolezza della sua decisione. E io è quello il momento che voglio fermare per far sì che la decisione, soprattutto se nel male, arrivi il più tardi possibile e per vedere com'è che si arriva alla scelta. per il colore di un vestito o le opzioni tra 2 mascara differenti mi interessa il giusto. ma pensate come sarebbe cogliere e fermare l'attimo fuggente della decisione: vedere i pensieri e le riflessioni (se ci sono) dietro a quel si o a quel no. com'è che una persona decide cosa fare e perchè? in quanto tempo? è un semplice play o qualcosa di più? io me lo immagino così: prendi un fiore piscialletto (non so se si scrive così, comunque fuori dalla toscana dovrebbe chiamarsi soffione), lo guardi intensamente perchè lui è la tua decisione, poi sei pronta e vai, soffi, con gli occhi chiusi. li riapri e non c'è più un fiore ma solo il suo stelo. la decisione è presa. se dovessi dipingere la decisione, per me sarebbe questo. se dovessi dirvi quanto pesa, non lo so. dovremmo prendere un piscialletto (o soffione), soffiare e pesare. quello sarebbe il peso di una decisione poco prima che essa venga presa.

prendo il fiore, chiudo gli occhi, soffio, li riapro. ho deciso: vado a letto.

baci baci a tutti

2 comments:

Anonymous said...

e se io per (non)prendere le decisioni faccio testa o croce.... quanto pesa? una moneta?

Dujour Whitespawn said...

mamma mia che film deprimente! non penso lo vedrò più, anche se fatto bene, perchè mi ha lasciata giu di morale per lungo tempo. il vostro blog è molto dolce, vi va di venire a vostra volta a trovarmi sul mio blog di cinematherapy soprattutto al femminile fatta in casa e lasciarmi un commentino? mi farebbe piacere!
http://iovedo.blogspot.it